Cambiare scuola, recuperare l'anno, cambiare indirizzo scolastico

Temi che l’anno scolastico possa concludersi con una bocciatura? Rischi di perdere un anno?

Possono essere molte le motivazioni dell’insuccesso, tra cui non ultimi l’aver scelto un indirizzo scolastico sbagliato o aver trovato un ambiente non stimolante e positivo.

Nonostante lunghe ponderazioni, consigli di genitori e professori infatti, è infatti difficile rendersi conto di come sarà realmente la scuola superiore, dell’effettivo carico di studi, del programma di materie umanistiche o scientifiche o del rapporto che si avrà con i professori. 
Solo dopo aver frequentato un anno, e a volte anche successivamente, è davvero chiaro quali siano le materie per cui si è portati o l’ambiente in cui ci si riesce ad esprimere al meglio.

Per tutti gli studenti bocciati o che desiderano cambiare strada, gli Istituti Benedetto Croce - Scuole Private rappresentano una valida possibilità, sia per recuperare l’anno scolastico in ambiente diverso e con un diverso metodo di studio, sia per cambiare l’indirizzo scolastico stesso.

Chiedi Info sul cambio scuola

Contatta senza impegno una delle sedi degli Istituti Benedetto Croce per un colloquio conoscitivo e per valutare al meglio la tua situazione scolastica.

INFO

Con un modo nuovo di studiare, un clima più informale e motivante, un coinvolgimento maggiore dell’aula, un rapporto più diretto con i professori e una elevata flessibilità didattica, il recupero dell’anno scolastico rappresenta uno stimolante cambio di rotta, che ha effetti positivi non solo sul rendimento scolastico in quanto tale ma anche sull’autostima dello studente e sulla sua motivazione.

Approfitta dell’estate per fare la scelta giusta: cambiare metodo, ambiente, scuola è possibile! 

Perché cambiare scuola? 

I motivi per cui nasce l’esigenza di cambiare la scuola o l’indirizzo frequentato sono molti e vari.

Si può cambiare perché: 

  • si realizza che la scuola o l’indirizzo scelto non è quella immaginato: le materie ed il carico di studio sono troppo pesanti o non in linea con le attitudini dello studente e i risultati ottenuti non sono di conseguenza quelli sperati. In questo caso proseguire la preparazione al Centro Studi consente di cambiare indirizzo senza “passerelle” e senza “esami integrativi”;
  • nostro/a figlio/a ogni mattina mostra disagio e fatica ad entrare in un ambiente che risulta ostile, magari per la difficile interazione con i compagni di classe o con i professori che può essere fonte di disagio. In questo caso cambiare ambiente ed essere seguiti da professori capaci di stimolare interesse allo studio grazie ad un rapporto più informale fonte di positive sinergie è determinante;
  • la pagella appena ricevuta ci preannuncia una bocciatura quasi certa; il Centro Studi rappresenta in questo caso un’ottima soluzione, in quanto grazie ad una preparazione ad hoc e professori capaci di stimolare l’apprendimento e colmare le lacune è possibile non restare indietro e non perdere l'anno
  • a volte le passioni, artistiche o sportive, anziché essere valorizzate sono incomprese dai professori che caricano lo studente di compiti e si rifiutano di programmare verifiche e interrogazioni. Al Centro Studi i professori hanno una maggiore comprensione delle esigenze specifiche dei ragazzi e maggiore flessibilità nella gestione, e questo consente agli studenti di non rinunciare alle loro passioni o talenti e al tempo stesso di restare al passo con la scuola;
  • l’armonia familiare si è persa in discussioni estenuanti che ogni giorno avvelenano la routine domestica, le tensioni sono la quotidianità e questo crea un circolo vizioso di negatività su cui difficilmente si può installare un’inversione di tendenza. Affidarsi al Centro Studi permette in questo caso di ritrovare la serenità familiare perduta, venendo incontro sia alle aspettative dei genitori che alle attitudini e necessità del figlio.

Info Cambio Scuola

In sintesi, cambiare scuola rivolgendosi agli Istituti Benedetto Croce Scuole Private è una buona soluzione in tantissimi casi e per tutti i componenti della famiglia:

  • per gli studenti è un modo per riacquistare fiducia in se' stessi, avere nuovi stimoli per recuperare l'anno e trovare o ritrovare la passione nello studio;
  • per i genitori è un modo per evitare delusioni e dispiaceri e ritrovare l'armonia familiare.