Il metodo didattico

Il metodo didattico di insegnamento è personalizzato e focalizzato sullo studente.

La ricerca di una metodologia didattica adatta alle esigenze degli Istituti Benedetto Croce si è basata su una didattica che raccogliesse e mettesse in evidenza questi principali elementi fondamentali nella interazione tra docenti e allievi:

  • Empatia 
  • Autostima
  • Fiducia
  • Valorizzazione delle capacità individuali degli allievi

Al tempo stesso è stato necessario trovare una risposta efficace alle esigenze del mondo attuale e distintiva rispetto alle metodologie didattiche applicate nelle altre scuole, quindi deve essere:

  1. Innovativa, perché rappresenta un insieme di procedure e strategie, per lo più estranee alla didattica tradizionale ma fondanti i modelli di didattica funzionale, che fanno appello alla creatività e all’estro del docente;
  2. Inclusiva, perché, quando l’insegnante tocca le vite, le storie e i vissuti dei ragazzi, quando li guida verso un sentire che ha lo scopo di dare pienezza alle esperienze, li coinvolge tutti nel medesimo processo di apprendimento;
  3. Interdisciplinare, perché l’insegnamento più efficace è quello che utilizza i collegamenti tra le materie per produrre apprendimenti significativi per la vita.
  4. Continuativa: ossia lasciare un segno nella crescita personale di ogni allievo/a e fornire le abilità sociali per muoversi autonomamente nella società attuale.
  5. Personalizzata: ossia in grado di andare incontro ai diversi bisogni formativi e agli stili di apprendimento di ogni studente, soprattutto che chi vuole fare un percorso di recupero anni.

Gli Istituti Benedetto Croce, ispirandosi ai principi didattici della pedagogia di Daniel Goleman (psicologo statunitense), adottano  un metodo basato sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva, basata sulla valorizzazione delle emozioni, che  rispetta i suddetti criteri ed è particolarmente indicata alle esigenze educative del nostro tempo.
Se, infatti, è vero che ognuno possiede risorse differenti, tutti sono allo stesso modo sensibili alle emozioni che, veicolate da una modalità narrativa di tenere la lezione in classe, agevolano l’identificazione e il coinvolgimento. Il risultato si chiama motivazione, entusiasmo, desiderio e autonomia.

In ambito prettamente didattico la metodologia dell’intelligenza emotiva si articola in:

  • Didattica dell’educazione emotiva, per accrescere la capacità dei ragazzi di identificazione delle emozioni, di gestione e di regolazione del mondo emozionale interno, quale strumento di prevenzione e protezione dai pericoli e dai disagi connaturati con l’età e la maturazione affettiva degli alunni e degli studenti (oltre alle sezioni teoriche comuni e trasversali, la sezione pratica include attività che possiamo espletare con incontri e seminari tenuti da esperti del settore del benessere psico-fisico)
  • Didattica dell’intelligenza emotiva, in cui l’uso funzionale delle emozioni (una delle competenze chiave dell’intelligenza emotiva secondo Daniel Goleman è proprio lo sfruttamento delle emozioni) è finalizzato alla motivazione, alla stimolazione del desiderio della conoscenza, all’apprendimento permanente e all’autonomia nella vita adulta.


Gli studi fin qui disponibili dimostrano che applicare stabilmente una metodologia didattica basata sulle emozioni:

  • Accresce il livello di benessere personale;
  • Potenzia l’insegnamento e migliora l’apprendimento;
  • Giova al clima di classe e alla gestione della stessa.

Questa metodologia didattica si adatta perfettamente alla nostra idea di scuola, con classi poco numerose e dove ogni studente è un protagonista attivo nel suo percorso di apprendimento e di crescita personale.

La nostra ispirazione pedagogica mira a favorire una partecipazione attiva, stimolante e coinvolgente per gli studenti che diventano protagonisti del processo di apprendimento. Per gli Istituti Benedetto Croce il punto di partenza per ogni attività è lo studente, con le sue attitudini e i suoi bisogni formativi, pertanto una didattica personalizzata che ha a cuore il benessere psico fisico degli allievi risulta efficace e proficua.

Compila il form sottostante senza impegno per avere maggiori informazioni!

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'