Perché prendere il Diploma Online? E come?

Il possesso di un Diploma aumenta le opportunità di trovare una occupazione?

La risposta è, e non dovrebbe stupire nessuno, affermativa. Ce lo confermano in primis le statistiche, una su tutte quella di Istat: secondo la ricerca, condotta annualmente, sulla condizione lavorativa degli italiani in base al loro titolo studio, nel 2017 i diplomati con un lavoro erano il 64% rispetto al 46% dei titolari di licenza media.
Detto, in altri termini, nel 2017 possedere un diploma "garantiva una probabilità di trovare lavoro del 40% superiore rispetto alla sola licenza media".

Numeri, statistiche che si spiegano col fatto che, ad esempio, per accedere ai concorsi pubblici la "maturità" è sempre più spesso un requisito necessario; e più in generale con la richiesta da parte del mondo del lavoro di profili con maggiori competenze.

Qui sotto un grafico che illustra l'andamento del tasso di occupazione segmentato per titolo di studio, tra il 2004 e il 2017.

TASSO OCCUPAZIONE PER TITOLO DI STUDIO

Diploma Online o Diploma "in presenza"?

Le lezioni online hanno numerosi vantaggi rispetto alle lezioni in presenza. Innanzittutto la flessibilità temporale che garantiscono, a maggior ragione se parliamo di lezioni in modalità asincrona (erogate non in diretta): in questo caso infatti è possibile seguire le lezioni in qualsiasi momento oltre che da qualsiasi luogo.

Una caratteristica questa che rende le lezioni online particolarmente adatte a chi non ha molto tempa a disposizione: è il caso ad esempio dello sportivo professionista o dell'adulto che già lavora ma desidera conseguire un Diploma per migliorare la propria condizione lavorativa.

Le lezioni online sono inoltre molto più economiche rispetto alle lezioni in presenza, in particolare se si tratta di lezioni erogate in modalità asincrona.

Insomma studiare da casa attraverso l'ausilio di un PC o di un Tablet per recuperare anni scolastici e/o per conseguire un Diploma Online è indubbiamente meno oneroso, in termini di risorse economiche e temporali, rispetto alla frequenza di un corso in presenza.

I corsi online preparano agli esami di idoneità e di maturità a seguito dei quali si conseguiranno rispettivamente:

  • il titolo di ammissione alla classe successiva
  • il diploma di maturità

In entrambi i casi tali titoli vengono rilasciati, previo superamento di un esame, da Scuole Statali o da Scuole paritarie certificate dal Ministero dell’Istruzione. Per tale motivo il diploma online conseguito a seguito di un percorso di studi svolto su web è equipollente al diploma che si consegue presso le scuole statali, partecipando fisicamente alle lezioni: tale titolo da quindi accesso a qualsiasi facoltà universitaria e concorso pubblico.

Anche noi come Istituti Benedetto Croce, da oltre 40 anni presenti in Toscana come scuola privata, diamo la possibilità di conseguire il Diploma Online attraverso un percorso DAD (Didattica a Distanza) basato per l'80% su lezioni online (in modalità asincrona) affiancate da un restante 20% di tutoring da parte dei nostri docenti. Se desideri maggiori informazioni su quota e indirizzi scolastici, clicca qui.