Fine Luglio, tempo di bilanci per i nostri studenti ed anche per noi, come sono andati gli esami?

Si è concluso l'anno scolastico e ormai anche gli esami ad esso connessi, quelli di maturità e quelli di idoneità per chi ha frequentato un Centro Studi; siamo quindi nel periodo dei bilanci per gli studenti ed anche per in nostro Centro Studi.

E' il tempo di valutare se tutto l'impegno che staff e docenti hanno messo nel supportare studenti e studentesse ha portato i risultati attesi.

Abbiamo elaborato i dati di tutte le sedi del Centro Studi Benedetto Croce ed i risultati sono quelli illustrati in figura; 99% di esami di idoneità superati e 94% di maturità conseguite!

Ci consentiamo un attimo di compiacimento verso noi stessi congratulandoci in primis con i nostri studenti ma poi facendo i complimenti ad Arianna, Beatrice, Federica e Valentina, le direttrici dei Centri Studio Benedetto Croce,che con i loro team di insegnanti hanno conseguito questi risultati, dimostrando ancora una volta come l'impegno, la motivazione e l'organizzazione siano la ricetta migliore per il successo, compreso quello scolastico. Brave e Bravi!!

Per capire il valore del lavoro svolto in questo ultimo anno giova un breve confronto con i dati della scuola pubblica, riferiti all'a.s. 2014/15 non essendo disponibili quelli del 2015/16.

Lo scorso anno scolastico, considerando che la selezione più dura è sempre al primo anno, con l’84,4% di ammessi contro, ad esempio, il 93,5% del quarto anno, in media ha avuto la promozione, sommando Giugno e Settembre, l'89, 4% degli studenti iscritti dalla prima alla quarta delle scuole pubbliche, quindi Il 10,6% è stato respinto.

Nelle 4 sedi del Centro Studi Benedetto Croce, come evidenziato dal grafico, si è registrato un 99% di promossi agli esami di idoneità.

Leggermente diverso il discorso relativo agli esiti degli esami di maturità, dove il dato nazionale di esami superati nel 2014-2015 è risultato pari al 99% contro il 94% del Centro Studi Benedetto Croce. Si tratta di un risultato comunque in linea e di grande soddisfazione visto che molto spesso i nostri studenti hanno impegni sportivi, artistici o di altro tipo su cui investono molto tempo e risorse.

Abbiamo visto dei dati ottimi che però sono ormai già passati; il lavoro per il prossimo anno scolastico è già iniziato, l'impegno e la motivazione sono sicuramente aumentati grazie alla soddisfazione di vedere i nostri studenti, e le loro famiglie, conseguire gli obiettivi ed i risultati auspicati. Obiettivo 100%.

I numeri lo dimostrano: STUDIARE CON NOI E' UNA GRANDE IDEA!