DSA: Didattica inclusiva tra metodo e strumenti digitali

Il Centro Studi Benedetto Croce e il Liceo Linguistico Byron ad orientamento turistico sono promotori del ciclo di incontri INSEGNAMI COME IO IMPARO.

L'incontro del 18 novembre affronta il tema della Didattica inclusiva tra metodo e strumenti digitali e prevede lo scambio di conoscenze ed esperienze tra operatori specializzati e famiglie, al fine di condividere concretamente approcci e strumenti della didattica inclusiva rivolta agli studenti che presentano delle difficoltà di apprendimento.

PROGRAMMA E RELATORI

Moderatore dell’incontro: Arianna Fanani

Daniela Toschi - "Stare bene a scuola per imparare e vivere meglio"

Psichiatra con all'attivo molte pubblicazioni: articoli scientifici ma anche di prosa, poesia e teatro. I suoi principali interessi sono la storia della psicoanalisi, la psicotraumatologia e i legami di quest'ultima con la creatività artistica.

Veronica Celli - "Una rete preziosa per il benessere dei ragazzi DSA"

Psicologa laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l’Università degli Studi di Torino e specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto Watson di Torino. Iscritta all’Albo Nazionale degli Esperti sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Esperta nella valutazione degli apprendimenti.

Roberto Vitali - "Insegnare e imparare con le mappe attraverso una didattica inclusiva"

Responsabile Comunicazione Cooperativa Anastasis, software house e centro di formazione che lavora per persone con bisogni educativi speciali (BES) e disabilità con prodotti e servizi online per la diagnosi, la riabilitazione, la scuola e l'apprendimento; esperto di software compensativi per la dislessia.

Elisa Viola Vecchi - "Il laboratorio dopo scolastico: favorire l'autonomia nello studio e il benessere dei ragazzi DSA" 

Pedagogista specializzata in DSA, Tecnico dell’apprendimento, Presidente Associazione Altra_Mente; Responsabile Laboratorio DSA presso le Scuole Paritarie Esedra.

Intervento di un alunno - "Noi studenti DSA” La voce di un alunno che quotidianamente si confronta con le proprie difficoltà ma anche con la soddisfazione di superarle.

Intervento di un genitore “Come la didattica inclusiva ha aiutato mio figlio”. Il percorso didattico di un bambino DSA visto con gli occhi del genitore.

Arianna Fanani - “Docenti e staff a supporto della didattica DSA nelle Scuole Esedra” Vice Preside Liceo Linguistico Byron con Orientamento Turistico.

Con il patrocinio di:

Comune di Lucca - Ufficio Scolastico Provinciale

In collaborazione con:

Altra_Mente - Anastasis