Designer industriale, attratto dal disegno tecnico/artistico da sempre, amo l’architettura, l’arredamento e l’oggettistica; inseguo la linearità, l’essenza e il ridondante, il semplice e il complesso, il troppo e il troppo poco…La forma di un oggetto è il risultato della propria funzionalità… vero, verissimo, però non è sempre così. L’estetica non è una scienza, ci si può giocare, è possibile trovare compromessi tra la funzione e la forma, non è tutto bianco o nero.
Esiste un oceano di colori, e “il naufragar m’è dolce in questo mar“…
Appassionato di arte e disegno in tutte le sue deliziose sfumature frequento l’istituto statale d’arte di Pistoia, successivamente l’ I.S.I.A a Firenze, laureandomi nel 2005 in Design Industriale con valutazione finale di 110 e lode / 110 (titolo tesi:“REGIOSTAR: Nuovo treno per traffico pendolare con immediata applicazione nel traffico aeroportuale Milano Centrale / Malpensa”, effettuata presso l’ufficio stile della AnsaldoBreda di Pistoia).
Inizio subito a lavorare in uno studio di Industrial Design e Grafica specializzato nella progettazione di nuovi prodotti di consumo: Articoli casalinghi, Elettrodomestici, Veicoli a 2 ruote, Apparecchiature per la pulizia industriale, Elettromeccanica.
Ho lavorato in Staff con Seniors Designers, in stretta collaborazione con i disegnatori tecnici ed i modellisti interni.
Passati due anni entro nell’ufficio stile di una ditta multimarchio di calzature e pantofole. Copro il ruolo di responsabile nell’ufficio Stile e Grafica coadiuvando il lavoro dei Junior Designers e dei Modellisti in stretto rapporto con gli uffici Import e Export.
Curo la ricerca e sviluppo del campionario e la progettazione del packaging, della comunicazione aziendale e della pubblicità e realizzo il restyling del logo aziendale.