La TUA Pagella non è andata bene?

non disperare!!

Una brutta pagella rappresenta spesso un momento critico nella vita di un ragazzo, soprattutto se si tratta delle scuole superiori, dove le aspettative e le pressioni sono maggiori.

Individuare il motivo o i motivi dell'insuccesso nel primo quadrimestre è fondamentale per affrontare meglio il secondo, determinante ai fini del superamento dell'anno scolastico.

Esistono quattro cause principali all'origine di una brutta pagella alle scuole superiori, ciascuna con le sue sfumature e peculiarità. 

  • La prima e la più comune è la mancanza di impegno dei ragazzi che si trovano a vivere in un mondo tecnologico, iperveloce e spesso superficiale, che li allontana dagli insegnamenti di tipo scolastico, che richiedono approfondimento e costanza.
  • La seconda causa può essere una difficoltà reale nella comprensione del programma scolastico, dovuta a problemi di metodo di studio, di maturità o di indirizzo scolastico sbagliato. 
  • La terza causa principale all'origine di una brutta pagella alle scuole superiori è quando il ragazzo si trova in una scuola che non è adatta alle sue caratteristiche e questo li può rendere difficile impegnarsi e ottenere buoni voti. Infine, la pagella può essere brutta rispetto alle aspettative dei genitori. 

È importante, però, che i genitori tengano conto delle capacità e degli interessi dei loro figli, e non li costringano a perseguire obiettivi che non sono adatti a loro.

E' da questa consapevolezza che nascono gli Istituti Benedetto Croce: il nostro metodo didattico è infatti adattato alle capacità, alle esigenze e alle inclinazioni di ogni studente e può aiutare i ragazzi a trovare la propria strada.

Se rischi di perdere l'anno puoi ritirarti entro il 15 di Marzo e recuperare con noi.

Cerca la sede più vicina a te e contattaci.

Per maggiori informazioni compila il form qua sotto