Didattica a distanza? Si può! I numeri degli Istituti Benedetto Croce

Di fronte all’emergenza Coronavirus gli Istituti Benedetto Croce hanno risposto con un progetto di didattica online da oltre 420 ore a settimana.

Dal 5 Marzo scorso, come tutti gli studenti italiani, gli studenti di tutte le sedi e gradi degli Istituti Benedetto Croce, si sono trovati da un giorno all’altro senza il loro principale punto di riferimento: la scuola. Lo shock è stato grande per gli studenti, ma anche per i docenti e per gli staff di tutte le scuole.

Gli Istituti Benedetto Croce hanno però reagito immediatamente e adesso, dopo 6 settimane sono orgogliosi di condividere i risultati raggiunti con un progetto di didattica online, realizzato in 2 fasi, che ha portato a svolgere ben 420 ore settimanali di lezioni, naturalmente sommando tutte le nostre sedi: Lucca, Massa, Pisa, Grosseto, Montecatini e Pistoia.

Già dal 15 Marzo tutte le nostre sedi hanno trasformato l'orario tradizionale rendendo le lezioni fruibili online, servendosi di varie piattaforme e software. La priorità delle nostre Scuole è stata quindi quella dimantenere, nelle forme possibili, la continuità didattica e relazionale tra scuola, docenti, studenti, famiglie. In questo momento di incertezza è stato bello vedere come i nostri servizi rappresentino un punto di riferimento per i nostri studenti, che riconoscono nei loro insegnanti “punti fermi” a loro disposizione, specialmente in questo periodo dove sono frequenti sensazioni di smarrimento ed isolamento.

Il progetto di Didattica Online degli Istituti Benedetto Croce ha quindi portato a svolgere 420 ore di lezione settimanali, coinvolgendo 181 studenti, 71 insegnanti con un 90% di presenze medie alle lezioni.

Questa esperienza è motivo di orgoglio: tutto lo staff si è mobilitato velocemente e con competenze straordinarie; i docenti hanno dato una grande disponibilità, pur tra le immancabili difficoltà e le famiglie hanno dimostrato grande coinvolgimento e voglia di supportare scuola e figli in questa nuova esperienza.

Questa difficile situazione ha dato modo di scoprire nuove competenze e di testare metodi di insegnamento alternativi, ancora più interattivi e a misura di studente, seguendo la linea degli Istituti Benedetto Croce, che da sempre impostano la didattica in modo che i ragazzi sfruttino al meglio il loro potenziale, indipendentemente dalla situazione di partenza in cui si trovano.

Gli Istituti Benedetto Croce e i docenti tutti non vedono l'ora di rivedere i propri studenti dal vivo, ma sono anche pronti a proseguire, nel caso fosse necessario, con le lezioni online, le valutazioni, i collegi dei docenti, gli esami e gli scrutini di fine anno.

Ecco i numeri degli Istituti Benedetto Croce sulla Didattica a Distanza:

Infografica Benedetto Croce