Consulenza

L’orientamento scolastico assume un’estrema importanza poiché, se fatto correttamente, assicura una scelta consapevole, ma anche corretta, del percorso di studi che i ragazzi andranno a intraprendere, contribuendo, in modo significativo, al conseguimento del diploma nel minor tempo possibile.

La figura del Responsabile dell’Orientamento svolge un ruolo centrato sulla persona e sui suoi bisogni, finalizzato a prevenire e contrastare non solo il disagio giovanile, ma anche l’abbandono scolastico, favorendo inoltre l’inclusione sociale e professionale.

Questi percorsi sono finalizzati a:

  • Fornire un orientamento formativo che si realizza nell’acquisizione del sapere di base, delle abilità logiche, cognitive, metodologiche e delle competenze trasversali di cittadinanza, che permettono al giovane di essere nelle condizioni di comprendere meglio sé stesso, i propri bisogni ed attitudini e la realtà che lo circonda;
  • Fornire un’attività di accompagnamento e di consulenza formativa per il sostegno alla progettualità individuale, che si concretizza in azioni rivolte all’informazione circa gli sbocchi professionali, i percorsi formativi successivi, il mercato del lavoro ed a trovare un punto di mediazione con le attitudini e le aspirazioni personali.

Non solo consapevolezza nella scelta del percorso scolastico quindi, ma anche competenze trasversali (soft skills) da spendere in un mondo del lavoro che richiede frequenti cambiamenti e capacità di adattarsi a nuove condizioni.

Le nostre Responsabili dell’Orientamento:

AriannaFanani

Dott.ssa Arianna Fanani
Lucca
Massa
Pisa
Scuola Online

IsabellaRobecchi

Dott.ssa Isabella Robecchi
Grosseto

LetiziaLombardi

Dott.ssa Letizia Lombardi
Pistoia
Montecatini

 

Prenota la tua Consulenza di Orientamento gratuita compilando il form sottostante, indicando la Responsabile di tuo gradimento: