La nostra priorità: didattica a distanza personalizzata

Gli Istituti Benedetto Croce continuano ad essere vicino a studenti e famiglie: insieme, #andràtuttobene!

La decisione del governo di sospendere le attività didattiche su tutto il territorio nazionale ad inizio Marzo ha rappresentato una scelta impegnativa e di forte impatto nella vita quotidiana dei nostri studenti e docenti, così come quella di altri milioni di persone in tutta Italia. Studenti e famiglie sono stati gli attori di una sostanziale quanto necessaria trasformazione dell’insegnare, imparare e in generale vivere nella comunità scolastica.

Gli Istituti Benedetto Croce, che da oltre trent'anni supportano studenti in tutta la Toscana nel recupero degli anni scolastici, tutoring e doposcuola, non hanno interrotto le loro attività, proprio perché la nostra comunità è fatta di persone e relazioni che sopravvivono alla distanza e riescono a superare le più svariate difficoltà.

Le nostre scuole forniscono infatti didattica a distanza già da tempo, e il loro punto di forza è da sempre il rapporto scuola-famiglia e la possibilità di personalizzare la didattica seguendo le inclinazioni e i bisogni di ogni studente; la nostra priorità è stata quindi quella di mantenere, nelle forme possibili, la continuità didattica e relazionale tra scuola, docenti, studenti, famiglie. In questo momento di incertezza è stato bello vedere come i nostri servizi rappresentino un punto di riferimento per i nostri studenti, che riconoscono nei loro insegnanti “punti fermi” a loro disposizione, specialmente in questo periodo dove sono frequenti sensazioni di smarrimento ed isolamento.

Con questo in mente, l’attivazione della didattica a distanza è stata adottata dagli Istituti in tutte le nostre sedi, organizzando lezioni in streaming accompagnate da vari materiali caricati sulla piattaforma Esedra Cloud. La lezione in streaming, in diretta, consente agli alunni di rapportarsi direttamente e in tempo reale con docente e compagni “in classe”, anche se virtuale. Grazie allo staff della Scuola che si è messo a disposizione degli insegnanti e degli studenti, la didattica a distanza è stata un successo fin da subito!

Le strategie messe in atto grazie alle nuove tecnologie ci consentono di:

  • organizzare lezioni ogni giorno mantenendo le routine degli studenti
  • mettere a disposizione materiale online extra
  • valutare gli alunni grazie ad interrogazioni e compiti a distanza
  • essere a disposizione delle famiglie in prima persona per rassicurarle, guidarle e farle sentire parte della nostra comunità.

Un grande GRAZIE va anche ai nostri insegnanti, che fin da subito si sono mostrati pronti, disponibili e preparati ad affrontare questa sfida. Buon lavoro!