“Basta! Non ho più voglia di studiare!”

Si tratta di una frase che i genitori si sentono dire molto spesso dai figli.

Ad essere sinceri: chi non ha pronunciato queste parole almeno una volta nella vita?

La Scuola Superiore, per chi più, per chi meno, può essere motivo di insoddisfazione: litigi con i compagni, incomprensione con i professori, i voti che non sono come vorremmo e materie che non ci piacciono.

Se non tutte, almeno una di queste situazioni si è presentata nella vita di ciascuno e, soprattutto a quell’età, quando un genitore chiede “cosa c’è che non va?”, la risposta più semplice e immediata che riceve è: “Non ho più voglia di studiare!” – oppure – “Non voglio più andare a scuola!”.

Frasi che spezzano il cuore, perché tutti sappiamo quanto sia fondamentale il diploma al giorno d’oggi; frasi che molti genitori non riescono a comprendere dal momento che sanno di avere figli capaci e svegli.

Suo figlio è intelligente, ma non si applica” – altra frase che sentiamo spesso pronunciare quando andiamo ad un ricevimento dei professori.

Ma è davvero così? È mio figlio che non si applica, oppure è la Scuola che ha scelto a non essere giusta per lui?

È difficile essere produttivi quando l’ambiente circostante non fa altro che demoralizzarci e remarci contro.

Ma la Scuola deve essere davvero un problema? Perché è così difficile farsi spazio tra i banchi e riuscire a conseguire il diploma?

Non sono i nostri figli ad essere sbagliati: come “Non siamo fatti per stare con chiunque”, è molto probabile che quella non sia la Scuola adatta per loro.

Non esistono ricette magiche su come far tornare la voglia di studiare, esistono, però, persone capaci, che mettono entusiasmo e dedizione in ciò che fanno; persone che amano il loro lavoro e che si mettono a disposizione degli studenti, li sostengono e li aiutano a ritrovare la voglia di studiare, per far sì che possano conseguire il diploma serenamente.

Perché quando a Scuola ci “stiamo bene”, la voglia di andarci non passa!

Gli Istituti Benedetto Croce sono specializzati nell'attenzione al singolo studente, personalizzazione didattica e diversificazione del metodo di insegnamento a seconda delle esigenze specifiche di ciascuno.

Tuo figlio ha perso l’anno scolastico?
Non si trova bene con docenti o compagni?
Non ha più voglia di studiare?

Prenota la tua consulenza gratuita e senza impegno con una nostra Responsabile dell’Orientamento, sarà lieta di illustrarti la soluzione migliore per te.

Non lasciare che qualche ostacolo impedisca a tuo figlio di conseguire il diploma, affidati a 44 anni di esperienza nel mondo dell’istruzione.