Nicola Bellanova

Docente

Collaboro col gruppo Esedra dal gennaio 2007, quando ho iniziato con la formazione professionale e poi con gli "Istituti Benedetto Croce" nelle sedi di Lucca, Pisa, e Montecatini Terme.

Tra i miei hobby, lo studio "in toto" degli inni nazionali contemporanei e più antichi (a livello di musica, testi e contesti storici) che spesso mi porta in giro per approfondimenti tematici. Appassionato di sociologia economica e dei centri storici, coltivo contemporaneamente queste due passioni durante i pochi momenti liberi che condivido con la mia famiglia formata da mia moglie Ilaria, mia figlia Isabel e la mia labrador Emy.

Istruzione

Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo Politico-Economico conseguita all'Università degli Studi di Macerata (con tesi di laurea in Sociologia Economica sull'internazionalizzazione del distretto cartario di Lucca), e sono in possesso del diploma di ragioniere, nonché delle qualifiche di "Gestione di imprese cooperative" e "Gestione delle risorse umane".

Esperienze

Docente e formatore da gennaio 2007. Giornalista pubblicista dal 2008, ho lavorato come redattore per il gruppo editoriale "Nuovo Corriere" nelle sedi di Lucca e Firenze, curando il coordinamento del settimanale "Il Nuovo Mediavalle e Garfagnana".