UNA SCUOLA INCLUSIVA – Metodi e Strumenti per il successo degli studenti DSA. - LUCCA 19 APRILE

Gli Istituti Benedetto Croce - Scuole Provate ed "Il Liceo Linguistico Byron ad orientamento turistico" tornano con la promozione e l'organizzaziopne di eventi di approfondimento ed incontri ad alto valore sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Dopo il successo ed il gradimento riscontrato con gli incontri dello scorso anno con oltre 300 partecipanti all'incontro di Lucca ed a Quello di Pistoia,  per il 2018 proponiamo un nuovo appuntamento incontro dal titolo:

UNA SCUOLA INCLUSIVA – Metodi e Strumenti per il successo degli studenti DSA.

Info Evento 19 Aprile

 

La scuola italiana è una scuola inclusiva per gli studenti DSA? Gli insegnanti hanno la possibilità e le conoscenze adeguate per applicare strategie didattiche inclusive nella pratica quotidiana?

Questo incontro si propone di mettere in evidenza come la didattica inclusiva, con l'utilizzo di metodologie e strumenti digitali che favoriscono l'apprendimento, possa offrire allo studente DSA un percorso scolastico di soddisfazione.

Al contempo abbiamo ritenuto utile porre l'attenzione sulle criticità riscontrate da parte dei docenti nella pratica didattica quotidiana all'interno delle classi.

Relatore principale dell’evento sara uno dei uno dei massimi esperti sulle tematiche legate alla Dislessia e ai Disturbi del Neurosviluppo, il Prof. Giacomo Stella Ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia, Professore ordinario di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, autore di numerose pubblicazioni e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva (I.RI.DE), da anni indirizza la ricerca neuropsicologica verso le implicazioni che essa ha in ambito didattico ed educativo.

Scarica il Programma

 

Ad accompagnare il Prof. Stella ci saranno il Dott. Roberto Vitali, Socio e fondatore di Anastasis Software House e centro di formazione che lavora per persone con bisogni educativi speciali (BES) e disabilità con prodotti e servizi online per la diagnosi, la riabilitazione, la scuola e l’apprendimento; esperto di software compensativi per la dislessia: "Insegnare e imparare con le mappe attraverso una didattica inclusiva" e l’intervento di due docenti delle scuole del territorio che porteranno la loro esperienza e la loro testimonianza

L'incontro si svolgerà il 19 Aprile al REAL COLLEGIO di Lucca a partire dalle ore 15:30.
 


Incontro è gratuito con PRENOTAZIONE e REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA.

.