Grandi novità dal prossimo anno scolastico per gli Istituti Benedetto Croce di Montecatini.

Con la partenza del nuovo anno scolastico gli Istituto Benedetto Croce di Montecatini, che si contraddistingue da sempre per l’attenzione verso un continuo miglioramento della propria offerta formativa, ha previsto una serie di grandi novità.

 

  • La prima novità è rappresentata dall’ingresso nel team della Dott.ssa Cristina Silvestri, nel ruolo di Direttore, laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze, dal 2011 è iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana. Ha conseguito numerose specializzazioni in ambito Clinico e Giuridico è esperta in Psicologia Scolastica, da molti anni collabora con scuole pubbliche e private.
  • La seconda novità è rappresentata dal rinnovamento dei locali con lo scopo di coinvolgere maggiormente gli studenti mettendo loro a disposizione strumenti e modalità didattiche innovative, è prevista una sala Student Relax dove trascorrere momenti di studio individuale.

 

  • Terza novità per il prossimo anno scolastico sarà la “Scuola su Misura”, un nuovo progetto che prevede la realizzazione di una classe flessibile 2.0. Il percorso di studi sarà infatti caratterizzato da alcuni elementi fondamentali: l’organizzazione dello spazio fisico puntando su arredi funzionali agli studenti e alla didattica, l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione (tablet, LIM), l’applicazione di metodologie innovative (strumenti compensativi, cooperative learning, peer to peer).


LA SCUOLA SU MISURA

“Credo che le potenzialità siano enormi: in particolare un uso consapevole e mirato delle tecnologie può servire a formare cittadini competenti e autonomi, dotati di un forte senso critico e di grande capacità di affrontare un mondo sempre più complesso e i suoi numerosi cambiamenti e agevolare le forme di apprendimento per i ragazzi che hanno difficoltà o certificazioni.” - spiega la Dott.ssa Silvestri, nuova direttrice in carica della sede di Montecatini e promotrice del progetto.

L'introduzione di tecnologie digitali nelle classi di cui molto si sente parlare è un progetto ambizioso e complesso, che va analizzato dai punti di vista dell'apprendimento, della tecnologia e del finanziamento. Le aule digitali devono conseguentemente essere supportate da una infrastruttura specifica, con coordinamento di ogni aspetto del progetto (docenza, formazione, questioni tecniche).
Dal punto di vista tecnico un progetto di questo tipo implica l'implementazione di una infrastruttura di rete, connettività (hotspot Wi-Fi), hosting dei dati (uno spazio di lavoro digitale accessibile in locale e in remoto).”

L’idea di fondo è quella di creare nella Sede degli Istituti Benedetto Croce di Montecatini una “Scuola su Misura” di eccellenza sia nel recupero degli anni scolastici che nei percorsi di regolarità del proprio percorso di studio a partire dalle scuole medie inferiori fino ad arrivare al diploma della scuola media superiore. Una scuola adatta ad ogni tipo di esigenza personale e formativa, capace di mettere a sistema le caratteristiche individuali ed emotive dello studente e il conseguimento dei risultati sperati. Una scuola unica sul territorio, che si contraddistingue sia a livello di organizzazione che di metodologia didattica.

 

ARRICCHIMENTO DEI SERVIZI

Il Progetto “Didattica inclusiva”:

Si pone sfide in termini di nuove organizzazioni di natura strutturale, riprogettazione dei curricula, attenzione ai bisogni emotivi degli allievi e necessità di specifica formazione degli insegnanti. Ogni insegnante, per la propria competenza, dovrà fornire il materiale didattico di riferimento (tesine, riassunti o mappe divise per moduli ed argomenti), in modo tale che lo studente abbia la possibilità di visionarle durante lo studio individuale. Le lezioni, insieme alle dispense e/o mappe concettuali, verranno scaricate ed installate (a seconda dell’indirizzo scolastico scelto) nel tablet che verrà fornito a ciascun studente, a titolo di comodato d’uso, nel momento dell’iscrizione.

 

NUOVA ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:

Le lezioni saranno articolate dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il venerdì sarà il giorno dedicato alle verifiche con orario dalle ore 09.00 alle ore 11.00. Le novità saranno le seguenti:

  • Laboratorio 2.0 della lingua inglese: inserito una volta alla settimana, nel giorno del mercoledì, per tutti i ragazzi iscritti BC, al fine di rilasciare un certificato di apprendimento della lingua inglese a seconda del livello raggiunto.
     
  • Due laboratori permanenti sull’apprendimento trasversale dei fondamenti di matematica: due volte al mese della durata di due ore cadauna rivolti ai ragazzi del biennio e del triennio.
     
  • Laboratori per la seconda lingua: due volte al mese della durata di 3 ore. 

 

Ti aiuto

 

PROGETTI:

 

  • Progetto “Bambini Speciali”
    è rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi dello spettro autistico e alle loro famiglie. Verranno organizzati laboratori di musicoterapia e attività laboratoriali, attraverso uno staff competente ed esperto in un luogo sicuro e confortevole.
     
  • Progetto “Ti aiuto io”
    è un doposcuola rivolto ai bambini e ragazzi anche con problematiche di DSA, BES e disturbi ADHD . La scuola che ti segue nella ordinaria gestione dei compiti a casa, è rivolto agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Il nostro obiettivo è quello di insegnare loro un buon metodo didattico per rendere lo studente autonomo.
     
  • Progetto “Crescere in Musica”
    la Musica come disciplina scolastica si propone il fine primario di sviluppare la capacità dei ragazzi di partecipare all’esperienza musicale, sia nella dimensione espressiva del fare musica attraverso la frequentazione pratica di strumenti musicali, sia in quella ricettiva dell’ascoltare e del capire. Viene valorizzata, in questo modo, una fondamentale potenzialità linguistica, che consente una più ricca comprensione della realtà e una più equilibrata maturazione della cognitività e della affettività. Il senso profondo di questo progetto scaturisce in primo luogo dal riconoscimento dell'alto valore educativo di cui è portatrice l'espressione artistica e l'affascinante mistero dell'atto creativo che l'accompagna. In questo senso la musica rappresenta senz'altro un indiscusso universale umano, in quanto forma espressiva e codice comunicativo. I ragazzi possono esprimere la loro personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni nelle varie fasi dello studio dello strumento, dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) alla comprensione di un nuovo modo di fruire la musica. Può rappresentare un momento di aggregazione sociale e di integrazione delle diversità (ragazzi con difficoltà di apprendimento, ragazzi di diverse provenienze geografiche, ragazzi residenti nel centro storico e in periferia) come indispensabile completamento della formazione dello studente. L'apprendimento di uno strumento musicale diventa quindi un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell'individuo e delle sue potenzialità, di intelligenza e socialità. L'allievo potrà scegliere di studiare uno dei seguenti strumenti musicali: chitarra, violino, pianoforte e clarinetto.

 

Musica

 

Credendo fortemente nell'obiettivo di questo progetto, l’Istituto Benedetto Croce di Montecatini accrescerà ulteriormente l’offerta didattica, guidando gli studenti verso un percorso di studi e un metodo di insegnamento dedicato ancora di più alle esigenze individuali di ciascun ragazzo.