Agli Istituti Benedetto Croce arriva “La Scuola di Vita” - un nuovo grande progetto educativo

 

Da oltre 30 anni accompagniamo i ragazzi e le ragazze negli anni più delicati della loro crescita non solo scolastica questo anno: da sempre abbiamo lavorato per innovare programmi, per motivare gli studenti attraverso progetti ed attività, per selezionare e far formare docenti in grado non solo dio trasmettere conoscenze ma anche di costruire con i ragazzi un dialogo costruttivo e di fiducia, abbiamo lavorato per rendere più efficace la scuola con l’obiettivo di educare e far acquisire metodo e conoscenze ai nostri studenti.

Ci siamo chiesti cos’altro potessimo fare nella nostra missione di avanguardia nelle frontiere dell’educazione: da questa domanda è nato il progetto SCUOLA DI VITA.

Un nuovo percorso, o per dirla diversamente una nuova materia, denominata appunto Scuola di Vita: una materia fatta di emozioni, riflessioni, rispetto, famiglia, pause, psicologia, sconfitte, regole, vittorie, motivazioni, crisi, collaborazione e senso civico.

E’ una materia che tutte le scuole dovrebbero insegnare, perché il diritto, l’economia, le lingue straniere, la storia e i laboratori linguistici sono importanti ma non sufficienti per far affrontare ai ragazzi la complessità del mondo di oggi. Avere il nove di media ma non saper reagire al bullismo o non saper chiedere aiuto è una sconfitta di tutti e in un momento in cui le famiglie stesse sono in crisi, più che mai la scuola ha il dovere di porsi anche come uno strumento per la crescita personale, oltre che scolastica, degli adolescenti.

Le sempre maggiori difficoltà che gli adolescenti registrano nel confrontarsi con un mondo che cambia molto velocemente, ci hanno spinto ad affrontare con loro tutta una serie di tematiche trasversali in 15 lezioni dedicate durante l’anno scolastico. Con la Scuola di Vita parleremo con loro della consapevolezza di sé stessi, della gestione del tempo, del rispetto di sé e degli altri, dell'autostima, di come riconoscere le emozioni, delle relazioni interpersonali, dell'educazione all'affettività, dell'adolescenza e del rapporto con la famiglia e molti altri argomenti.

Abbiamo creato e raccolto il materiale didattico e le esperienze di docenti e professionisti esperti in un libro che distribuiremo gratuitamente a tutti i nostri studenti e che sarà la loro guida supportandoli, da un punto di vista sia scientifico che emotivo, nell’affrontare questa nuova esperienza di scuola.

A partire dall’A.S. 2017/18 Scuola di Vita sarà anche una materia a tutti gli effetti che verrà insegnata presso gli Istituti Benedetto Croce – Scuole Private.

Scuola di Vita è una materia che non si finisce mai di imparare.