Il futuro, senza diploma, è sempre più incerto.

In Italia un ragazzo su sette non arriva al diploma.

Secondo dati ufficiali diffusi dalla Commissione Europea, l’Italia si trova tra i paesi peggiori nel riuscire a garantire un titolo di studio sufficiente ad entrare con un minimo di prospettiva nel mondo del lavoro.

Questo accadeva già prima della pandemia, quando la percentuale di giovani che abbandonano precocemente l’istruzione, di età compresa fra i 18 e 24 anni, era al 13,5%.

A questi numeri, dovremmo aggiungere quelli relativi alla non trascurabile “dispersione implicita”, causata, appunto, dall’emergenza sanitaria. Si tratta di tutti quegli studenti che hanno sì conseguito il diploma, senza però possedere i requisiti di competenza che ci dovremmo aspettare dopo 13 anni di scuola (come dimostrano i test INVALSI).

Secondo alcune ricerche, se sommiamo il numero di studenti che abbandonano gli studi e quelli che raggiungono il diploma senza averne i requisiti, otteniamo un 20%, un problema, dunque, che riguarda un italiano su cinque.

È fatto ormai noto che, purtroppo, molte scuole non sono riuscite a portare in tempi brevi la didattica online, o quantomeno non in modo efficace: ecco dunque spiegate le carenze da parte di alcuni studenti, che si trovano a casa, da soli, da più di un anno ormai.

I dati, però, erano sfavorevoli già da prima della pandemia.

Le cause dell’interruzione degli studi, possono essere molteplici: come ad esempio un cattivo rapporto con gli insegnanti, atti di bullismo, difficoltà di ambientamento oppure troppi impegni sportivi.

Tutto questo, col tempo, va a creare situazioni non più sostenibili da parte degli studenti che, se sommate ai voti insufficienti, nella maggior parte dei casi provocano l’abbandono della scuola.

I ragazzi vengono accusati di non impegnarsi abbastanza, per questo non raggiungono i risultati attesi: nessuno si è mai chiesto che, forse, il problema non sono loro, ma un ambiente scolastico complicato e scoraggiante?

Noi degli Istituti Benedetto Croce, oltre ad aver attuato un programma veloce ed efficiente di Didattica Online, dove sono previste anche ore di tutoraggio live con i professori per eventuali chiarimenti, grazie a docenti selezionati e qualificati, possiamo assicurarti una preparazione ad HOC, un piano di studio creato su misura per te, in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi… anche Online! La cosa più importante è che non sarai mai da solo, ti seguiremo, passo dopo passo, anche a distanza!

Non fermarti davanti ad una porta chiusa, con la chiave giusta riuscirai ad aprila, anche se adesso ti sembra impossibile!

E ricorda: il diploma è importante, perché potrà assicurarti il futuro che meriti, un futuro migliore.

Entro il 15 marzo puoi cambiare scuola e terminare l'anno con noi, clicca su questo link per maggiori informazioni e per avere una prima consulenza gratuita e senza impegno!